9 - 11 novembre 2021, Cosenza

Prenderanno il via il 9 novembre prossimo i lavori delle 3 giornate dell'Internet Governarce Forum (IGF) Italia 2021 che termineranno l'11 novembre.

L’Internet Governance Forum (IGF) è una piattaforma di dibattito globale, condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattitto tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder, permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti a Internet Governance. IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività e l’identificazione dei temi in agenda attraverso un “approccio dal basso”.

La piattaforma promuove e facilita il confronto tra tutte le parti interessate all’ecosistema Internet seguendo un principio di partecipazione egualitaria. Ad istituirla è stato il Segretario dell’ONU nel 2006, in seguito al Summit mondiale sulla società dell’informazione (WSIS 2003 – 2005).

L'Internet Governance Forum Italia 2021, una delle 120 iniziative nazionali nel mondo, si svolgerà dal 9 - 11 novembre 2021, in modalità ibrida, in presenza a Cosenza presso il Salone Mancini della Camera di Commercio di Cosenza, e virtuale e prevede la presenza di nomi di alto spessore nazionale e internazionale, con il patrocinio del Ministero dello sviluppo economico, del Ministero dell’istruzione e del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.

Con la partecipazione del Sottosegretario di Stato del MISE on. Anna Ascani a cui sono delegate le iniziative e attività relative alla banda ultralarga, alle telecomunicazioni, alle reti e ai servizi di comunicazione elettronica, nonché’ alle politiche per il digitale e al Comitato interministeriale per la transizione digitale.

L’IGF Italia presenterà il risultato dei propri lavori all’IGF globale fornendo cosi la visione italiana per l’evoluzione di Internet.

Gli stakeholder dell’IGF, suddivisi in quattro gruppi (governi, industria, società civile, accademia/comunità tecnica), integrati da rappresentanti delle organizzazioni internazionali (fra cui ICANN, ITU, UNESCO, ecc.), dei media e di altre comunità rilevanti per il progresso di Internet, discuteranno le questioni di interesse pubblico relative alla governance della rete.

Il programma dell’evento è disponibile alla pagina: https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/programma-igf-italia-2021-0

La registrazione per la partecipazione è disponibile alla pagina : http://www.infocamere.it/igfitalia2021

Torna su