ECSM (European Cyber Security Month) – Ottobre 2021

La Commissione Europea, attraverso l’ENISA, dedica il mese di ottobre al tema della promozione della sicurezza informatica, con una serie di iniziative volte a promuovere un utilizzo più sicuro di internet trai i cittadini europei.

La campagna di sensibilizzazione di quest’anno del mese europeo della sicurezza prende il nome di “Think Before U Click’ #ThinkB4UClick”, e poggia su due temi centrali: la conoscenza degli strumenti di “primo soccorso” nel caso in cui si diventi vittima di un incidente informatico e la conoscenza dei rischi derivanti dall’utilizzo di internet da casa, utilizzo cresciuto a causa della pandemia.
Dal 4 al 29 ottobre saranno pubblicati sulla pagina internet cybersecurythmonth.eu una serie di video e informazioni di sensibilizzazione sulle tematiche della campagna. In particolare, dal 4 al 15 ottobre il materiale pubblicato farà riferimento alla tematica “Be Cyber secure from home”, mentre dal 18 al 29 ottobre il materiale pubblicato farà riferimento alla tematica “Cyber First Aid”.
Sulla medesima pagina cybersecuritymonth.eu, inoltre, sarà possibile consultare l’elenco, costantemente aggiornato, degli eventi legati al tema della sicurezza informatica, organizzati nel mese di ottobre nei vari Paesi Europei.
Per ulteriori informazioni si rimanda al comunicato stampa ufficiale della Commissione e dell’ENISA.

Be Cyber secure from home #ThinkB4UClick

In questa sezione della pagina internet è possibile visualizzare i video e le info grafiche in inglese relative alla tematica “Be Cyber secure from home”
La prima delle tre info grafiche è disponibile in italiano (pdf).

Il primo di tre video è disponibile con i sottotitoli in italiano.

La seconda delle tre info grafiche è disponibile in italiano (pdf).

Il secondo di tre video è disponibile con i sottotitoli in italiano.

La terza delle tre info grafiche è disponibile in italiano (pdf).

Il terzo di tre video è disponibile con i sottotitoli in italiano.

Cyber First Aid #ThinkB4UClick

In questa sezione della pagina internet è possibile visualizzare i video e le info grafiche in inglese relative alla tematica “Cyber First Aid”
La prima delle tre info grafiche è disponibile in italiano (pdf).

Il primo di tre video è disponibile con i sottotitoli in italiano.

Torna su