Obiettivi

 

L’adozione dei social media è ormai attività consueta per le Amministrazioni Pubbliche. Come si declina, dunque, una comunicazione pubblica efficace con le modalità di relazione e di espressione facilitate dalle piattaforme online? Il progetto Qualità della Comunicazione Pubblica Social, giunto alla seconda annualità, ha confermato che le piattaforme digitali hanno assunto un ruolo chiave come ambienti comunicativi e informativi per la pubblica amministrazione, tanto da rimodellare modelli organizzativi e pratiche istituzionali, facendo emergere innovative forme di relazionalità, nuovi servizi pubblici e nuove responsabilità. La prima annualità del progetto “La qualità della comunicazione pubblica social” ha infatti evidenziato quanto siano divenuti importanti la comunicazione digitale e la comunicazione social per La Pubblica Amministrazione. Questo fenomeno è stato accelerato dalla crisi pandemica che ha introdotto innovative forme di relazione con gli utenti, che richiedono costante riallineamento strategico da parte delle amministrazioni e dei comunicatori, con momenti di ascolto e feedback.
 

Linee di ricerca e principali attività

 
Il progetto QCPS II ha analizzato la qualità della comunicazione governativa nella promozione del PNRR e l’apporto delle tecnologie per la comunicazione istituzionale e l’ascolto dei cittadini.
 
In particolare si è proceduto a:
  • Effettuare l’analisi dello stato dell’arte della comunicazione ministeriale sui social media in Italia, nel quadro della promozione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e delle politiche dell’innovazione sociale;
  • Elaborare una mappatura dello stato dell’arte della comunicazione pubblica istituzionale sviluppata dai Ministeri e dagli organi parlamentari sui social media nei 2 anni precedenti;
  • Analizzare il ruolo strategico della comunicazione nei processi di trasformazione digitale. 
Il progetto, partendo dalle evidenze empiriche emerse, ha prodotto output di ricerca (pubblicazioni, seminari, report) puntando a un impatto operativo sulle attività delle strutture di comunicazione della PA e sui repertori professionali dei comunicatori pubblici, degli addetti dell’informazione e dei social media manager.
 

Partner

 

Il progetto è stato promosso dalla Direzione Generale TCSI-ISCTI, nell'ambito delle sue attività di ricerca nel settore delle comunicazioni (laboratorio "QoS" per la qualità dei servizi multimediali e "Big Data"), in collaborazione con l'Ufficio stampa del MIMIT. 

Partner di progetto:

  • Università degli Studi di Cagliari
  • Sapienza Università di Roma
  • Fondazione Ugo Bordoni (FUB)


Articoli

La comunicazione pubblica alla prova del Covid-19. Innovazioni e resistenze delle culture organizzative italiane

 

Contatti

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel.: +39 06 5444 2682
cell: +39 3389049004

 

 
Torna su