Il progetto di ricerca intitolato “Webload SOUP” si inserisce all’interno del processo di trasformazione che ha interessato i siti internet delle Pubbliche Amministrazioni negli ultimi anni. Termini come "Usabilità", "User eXperience” e “Human-Centered Design” sono diventati parte del vocabolario delle PA.
Ciononostante, i siti internet pubblici restano architetture complesse a causa della natura e dell’organizzazione delle informazioni che veicolano e della varietà degli utenti a cui si rivolgono.
“Webload SOUP” si aggancia alle linee di indagine trattate nel precedente progetto “Webload” in cui si è valuto, attraverso l’analisi dei movimenti oculari di un campione di persone coinvolte in test di usabilità, il carico di lavoro mentale associato alla navigazione della versione “desktop” e “mobile” di alcuni siti web appartenenti a differenti Amministrazioni.

Le attività del progetto

Il progetto in corso di sviluppo nell’anno 2020, ha come obiettivo principale quello di validare un questionario semplificato per una misura rapida e affidabile dell’usabilità e del carico mentale nell’interazione con i siti internet, il “Simple Outlook on Usability & Promotion” (SOUP).

Nel primo semestre di attività si è svolta la parte iniziale della costruzione dello strumento, che verrà completata nel secondo semestre. Il lavoro di costruzione si è diviso in più fasi. La prima fa riferimento alla selezione degli item e alla loro formulazione. La seconda fase prevede una validazione della misura attraverso la somministrazione di diversi questionari di usabilità al fine di misurare la validità di costrutto dello strumento. La terza fase consisterà nell’introduzione di item relativi al carico di lavoro mentale.

Partner

Il progetto coordinato dalla Direzione Generale vede la partecipazione del Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

 

CONTATTI

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel.: +39 06 5444 2682
cell: +39 3389049004

Torna su