L'Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione è dotato di una Sala di Numerazione Nazionale, all'interno della quale si svolge l'attività inerente l'individuazione delle risorse di numerazione. Le risorse di numerazione sono assegnate agli operatori di telefonia per blocchi o per singolo numero, a seconda della loro tipologia.

Per lo svolgimento di tale attività, nata con la liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni, è stata creata una base dati centralizzata contenente tutte le risorse di numerazione geografiche, non geografiche e mobili assegnate ai gestori di telefonia e quelle disponibili. Attraverso il monitoraggio dei dati contenuti all'interno della base dati centralizzata è possibile, di conseguenza, ottenere l'informazione necessaria a stabilire l'associazione gestore/numero telefonico.

L'introduzione del servizio di portabilità del numero, che consente ad un utente di cambiare gestore telefonico senza modificare il proprio numero, ha reso opportuno l'inserimento, nella base dati centralizzata, delle informazioni relative ai passaggi di portabilità dei numeri geografici, non geografici e mobili. In tal modo sono documentati i trasferimenti di numerazione tra gestori di telefonia, altrimenti non recuperabili.

La gestione della base dati centralizzata ha, per questo motivo, importanti connessioni con attività di pubblica sicurezza. Con la gestione delle risorse di numerazione si raggiunge, infatti, un duplice scopo: un ordinato sviluppo delle telecomunicazioni (assegnazione delle risorse e controllo sul loro reale utilizzo) e la risposta ad esigenze di ordine pubblico.

Attraverso la gestione del DB dei numeri portati la Divisione I dell'ISCTI fornisce inoltre il DB MNP, aggiornato in tempo reale, agli operatori di rete fissa che per effettuare l'instradamento, in modalità Direct Routing, delle chiamate originate dalle proprie reti verso numeri di rete mobile portati, necessitano dell'informazione sull'associazione gestore/numero telefonico.

La base dati centralizzata delle risorse di numerazione è costituita nel modo seguente:
  1. Base dati contenente tutte le risorse di numerazione assegnate ai gestori di telefonia fissa e di telefonia mobile e quelle disponibili
  2. Base dati contenente i passaggi di portabilità effettuati tra gestori di rete fissa relativamente ai numeri di rete fissa geografici e non geografici
  3. Base dati contenente i passaggi di portabilità effettuati tra gestori di telefonia mobile relativamente a numeri di rete mobile

Avvisi

Normativa di riferimento:

ALLEGATI





Torna su