Per apparecchiatura radio si intende un prodotto elettrico o elettronico che emette o riceve intenzionalmente onde radio a fini di radiocomunicazione o radiodeterminazione o un prodotto elettrico o elettronico che deve essere completato con un accessorio, come un'antenna, per poter emettere o ricevere intenzionalmente onde radio a fini di radiocomunicazione o radiodeterminazione.

 La normativa sulle apparecchiature radio è stato di recente aggiornata dalla Direttiva 2014/53/UE, recepita dall’ordinamento italiano con il decreto legislativo 22 giugno 2016 n. 128. Una scheda di approfondimento (pdf) è disponibile online.

I dispositivi elettrici ed elettronici non disciplinati dalla Direttiva 2014/53/UE, per essere immessi sul mercato, relativamente alla compatibilità elettromagnetica, devono essere conformi alla direttiva comunitaria 2014/30/UE recepita nell'ordinamento italiano con decreto legislativo 194/2007 come modificato dal decreto legislativo 80/2016.  Sono incluse tra questi dispositivi anche le apparecchiature di telecomunicazione a linea fissa (telefoni, fax, modem, ecc) che precedentemente erano disciplinate dalla direttiva 1999/5/CE mentre ora sono escluse dalla disciplina della direttiva 2014/53/UE.

Sempre in tema di compatibilità elettromagnetica, il Ministero autorizza gli organismi a svolgere l’attività di valutazione di conformità CE ai sensi della Direttiva 2014/30/UE, concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica.

Torna su