La Sala Nautica vanta una lunga esperienza fin da quando è stata istituita come sede di esami per Ufficiali Radio Telegrafisti, e come strumentazione aveva una stazione Radio Telegrafica completa di Radiogoniometro, bussola magnetica, girobussola, tavolo ed attrezzi per il carteggio.

Questi apparati, ancora perfettamente funzionanti, sono a disposizione a memoria storica del progresso tecnologico avvenuto nel settore.

La Sala Nautica è attualmente dotata di tre consolle GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System) di nave ed una consolle di Stazione Costiera, nel rispetto della Convenzione SOLAS, con apparati reali diversificati. La SOLAS, acronimo di Safety of Life at Sea, è una convenzione internazionale dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), volta a tutelare la sicurezza della navigazione, e nello specifico alla salvaguardia della vita umana in mare.

La configurazione delle attrezzature ed apparati, opportunamente modificati permette di simulare fedelmente ed operativamente la generazione di tutte le tipologie di comunicazioni tra navi, tra navi e terra e verso il sistema satellitare, comprese quelle di soccorso verso gli organi preposti alla sicurezza ed alla salvaguardia della vita umana in mare, nel rispetto delle norme internazionali e dei dispositivi legislativi nazionali che regolano tali attività.

La Sala Nautica ha sempre curato costantemente la manutenzione degli apparati presenti ed è sempre stata aggiornata con nuovi strumenti al passo con la tecnologia del momento dotandosi dei più moderni e sofisticati sistemi radio per le segnalazioni e comunicazioni radiomarittime, ed aggiornando gli apparati, mantenendo il passo anche nel rispetto dei continui cambiamenti normativi, diventando un punto di riferimento per scuole, accademie e gente di mare.
A tale riguardo, si è dotata inoltre di simulatori in grado di riprodurre qualunque tipo di apparato, situazione in mare, posizione geografica nel globo e relative comunicazioni di soccorso verso gli organi preposti alla sicurezza ed alla salvaguardia della vita umana in mare, per la simulazione messa in atto.

Vista la specificità delle sue strutture è luogo dedicato per l’erogazione di corsi mirati all’aggiornamento alle normative del settore e per questo è oggetto di visita da parte dei membri della Commissione Esaminatrice GMDSS provenienti dal MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti), degli istruttori e responsabili delle scuole che preparano all’ottenimento della certificazione, da studenti degli Istituti Nautici e di scuole Superiori e da allievi dell’Accademia per le Attività Marinare.

In questo ambiente vengono oggi svolte le prove pratiche ed altre attività, descritte nei programmi d’esame per il rilascio dei certificati di operatore radio marittimo GMDSS, quali:

  • General Operator Certificate (GOC), per le imbarcazioni/navi SOLAS;
  • Restricted Operator Certificate (ROC), per le imbarcazioni/navi SOLAS;
  • Long Range Certificate (LRC), per le imbarcazioni/navi non SOLAS;
  • Short Range Certificate (SRC), per le imbarcazioni/navi non SOLAS;
  • Coast Station Operator's Certificate (CSOC), finalizzato al personale in servizio presso le stazioni costiere.

La Sala Nautica poiché svolge attività altamente professionali e riconosciute a livello internazionale si è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità certificato.

 

Contatti

Responsabile: Daniele Maria Gaigher
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +39 06 5444 4031 / 5896

Torna su