La Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni, nell’ambito della sua attività formativa, organizza Seminari sulle principali tematiche legate agli insegnamenti trattati nel corso dell’anno accademico.
I Seminari sono tenuti, presso le aule multimediali della DGTEL-ISCTI ed in modalità online, da qualificati esponenti del mondo universitario e del settore ICT e sono aperti, oltre che ai diplomati della Scuola, ai dipendenti della Pubblica Amministrazione e a tutti coloro che sono interessati agli argomenti proposti.

La partecipazione ai seminari consente, agli iscritti ai relativi Albi, il conseguimento di Crediti Formativi Professionali (CFP) del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornaliasti.

Segue un elenco dei Seminari svolti e in programmazione, suddivisi per anno accademico.

 "Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022 - 2026" - ciclo di seminari online

  • Locandina

    Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con il Centro di competenza Cyber 4.0 organizza per il 2024 un ciclo di seminari in modalità webinar rivolto a lavoratori pubblici e privati, dedicato all’aggiornamento professionale sul tema della sicurezza informatica. Il ciclo si propone di approfondire alcuni aspetti peculiari di diversi settori coinvolti e di fornire un quadro dello stato dell’arte sui relativi aspetti tecnici e normativi.

 

Anno Accademico 2022/2023

Seminari in programmazione anno accademico 2022/2023

 

 "La Cybersecurity in Italia e le nuova sfide tecnologiche" - ciclo di seminari online

  • Locandina del seminario del 9 marzo 2023

    9 marzo 2023 ore 09:30 - 12:30

    La nuova architettura di cybersicurezza in Italia

    Alla luce della recente riforma operata dal D.L. 14 giugno 2021, n. 82, il seminario ha illustrato la nuova architettura di cybersicurezza in Italia. In particolare, saranno esaminate le competenze dei principali attori istituzionali, con focus sulla Autorità nazionale in materia, l’ACN.

    Relatori: Eva Spina - DGTCSI – ISCTI Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Claudia Meloni - Div. AA.GG. e cooperazione istituzionale, Gabinetto, ACN

    Atti del seminario: La nuova architettura nazionale di cybersicurezza (pdf)

 

Anno Accademico 2021/2022

Seminari svolti anno accademico 2021/2022

  • Locandina del seminario del 20 ottobre 2022

    20 ottobre 2022 ore 09:30 - 12:30

    Ottimizzazione delle frequenze ed efficientamento energetico per l’ICT: il PNRR come opportunità

    Il seminario si è svolto in videoconferenza e ha approfondito il significato dell’efficientamento energetico, inteso come capacità di sfruttare l’energia in modo razionale, eliminando sprechi e perdite dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale di sistemi semplici e/o complessi.

    Relatori: Eva Spina - DGTCSI-ISCTI Ministero dello Sviluppo Economico, Emanuele Nastri, Antonio Vellucci - Docenti SSSTLC - MiSE, Rosario Gargiulo - Esperto PNRR DGTCSI-ISCTI MiSE

    Atti del seminario: Registrazione integrale


  • Locandina del seminario del 06 settembre 2022

    06 settembre 2022 ore 09:30 - 12:30

    Qualità della Comunicazione Pubblica Social: un anno di attività nel progetto QCPS

    Il webinar ha approfondito il tema della qualità della comunicazione social della Pubblica Amministrazione, attraverso l’illustrazione di alcune delle attività svolte dal progetto di ricerca QPCS nel suo primo anno di applicazione

    Relatori: Eva Spina - DGTCSI-ISCTI Ministero dello Sviluppo Economico, Alberto Marinelli, Francesca Ieracitano, Francesca Comunello - Università di Roma “La Sapienza”, Alessandro Lovari, Alessandra Massa - Università di Cagliari, Gianni Amati - Fondazione Ugo Bordoni
    Modera l’evento Emanuele Cigliuti - Responsabile area comunicazione e social del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

  • Locandina del convegno del 15 dicembre 2021

    15 dicembre 2021 ore 10:00 - 13:00

    Il Sistema 5G: applicazioni a supporto della Società 5.0

    Il convegno si è svolto in videoconferenza il 15 dicembre 2021 e ha fornito una panoramica sugli ultimi sviluppi del 5G in tema di: standardizzazione e di aspetti di rete, per evidenziare come, nei prossimi anni, oltre al sostegno ad industrie ed imprese, l’evoluzione delle reti di TLC permetterà di sviluppare delle applicazioni per migliorare la vita delle persone, dalla telemedicina, all’educazione scolastica a distanza; dalla creazione di ambienti di intrattenimento virtuale e realizzazione di aree confortevoli ed automatizzate in cui vivere favorendo così la nascita della futura Società 5.0

    Relatori: Prof. Franco Mazzenga e Prof. Alessandro Vizzarri, Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, Università di Roma Tor Vergata. Prof. Romeo Giuliano, Dipartimento di Scienze Ingegneristiche, Università degli Studi Guglielmo Marconi.

 

  •  Locandina del convegno del 27 ottobre 2021

    27 ottobre 2021 ore 10:00 - 13:00

    Sicurezza, privacy e cyber-influenza: nuove sfide nell'era dei social media

    Il convegno si è svolto in videoconferenza il 27 ottobre 2021 e ha illustrato come l’uso massiccio di applicazioni di messaggistica e di information-sharing nei social media è ben lungi dall’essere una esclusiva della comunità giovanile. Diventa pertanto fondamentale, nella vita moderna, comprendere i rischi e le possibili anomalie associate all’uso di tali media nella nostra società.

    Relatori: Prof. Giuseppe Bianchi, Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Università di Roma Tor Vergata. Dr. Alberto Caponi, Cybersecurity Technologist, Agenzia Spaziale Italiana. Dr. Maurizio Tesconi, Istituto di Informatica e Telematica, CNR Pisa. Prof. Walter Quattrociocchi e Prof. Alessandro Mei, Dipartimento di Informatica, Università di Roma La Sapienza. Dr. Giovanni Savini, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza MiSE.

 

 Seminari svolti anno accademico 2020/2021

  •  Locandina del seminario del 21 maggio 2021

    21 maggio 2021; ore 10.00 - 13.00

    Architettura dell’informazione, carico di lavoro mentale e usabilità.

    Il seminario si è svolto in videoconferenza il 21 maggio 2021 e ha illustrato l’implementazione del SOUP - Simple Outlook on Usability & Promotion, uno strumento impiegabile in numerosi settori per stimare diverse dimensioni associate alla misura di usabilità, in maniera rapida e semplice..

    Relatori: Prof. Francesco Di Nocera e Dott. Giovanni Serra, Dipartimento di Psicologia - Università La Sapienza di Roma

    Locandina del seminario del 06 maggio 2021

  • 06 maggio 2021; ore 10.00 - 11.30

    Cyber Sorveglianza globale: tecniche crittografiche di difesa.

    Il seminario si è svolto in videoconferenza il 06 maggio 2021 e ha illustrato alcune tecniche che la comunità scientifica e i fornitori di servizi web e/o cloud hanno ideato e messo in campo dopo il 2013, al fine di garantire la sicurezza dei dati degli utenti e le giuste restrizioni di accesso da parte di terzi, compresi i governi.

    Relatore: Prof. Giuseppe Bianchi, docente di Sicurezza delle Reti – Dipartimento di Ingegneria elettronica, Università di Roma Tor Vergata”

    Il seminario è gratuito, per prenotarsi, ed ottenere il Link per seguire il seminario On Line, inviare una email a; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Atti del seminario: Global cyber surveillance

 

  • Locandina del seminario del 22 dicembre 2020

    22 dicembre 2020; ore 10.00 - 13.00

    5G: standardizzazione, aspetti di sicurezza e la strada verso il 6G.

    Il seminario si è svolto in videoconferenza il 22 dicembre 2020 e ha trattato il tema della sicurezza, standardizzazione e aspetti di rete del 5G e offrirà un quadro delle tecnologie abilitanti e delle prossime evoluzioni del 5G che aprono la strada verso i futuri sistemi 6G.

    Relatori: Prof. Franco Mazzenga, Prof. Alessandro Vizzarri - Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, Università di Roma Tor Vergata. Prof. Romeo Giuliano - Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione e dell'Informazione, Università degli Studi Guglielmo Marconi

    Il seminario è gratuito, per prenotarsi, ed ottenere il Link per seguire il seminario On Line, inviare una email a; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Atti del seminario: 5g: Standardizzazione ed Evoluzione

 

  • Locandina del seminario del 28 ottobre 2020

    28 ottobre 2020; ore 10.00 - 11.30

    Sicurezza nei sistemi 5G: soluzioni, prospettive e sfide.

    L’obiettivo del seminario è stato quello di fornire una introduzione alla sicurezza e privacy in sistemi 5G. L’evento si inserisce nel quadro delle iniziative previste per il mese europeo della sicurezza coordinato a livello europeo dall’Agenzia ENISA.

    Relatori: Prof. Giuseppe Bianchi, Prof. Marco Ottavi, Ing. Alessandro Palumbo - Dipartimento di Ingegneria elettronica, Università di Roma Tor Vergata

    Atti del seminario: 5G Security and Privacy - Introduction to Hardware Security

Torna su