Certificazione EUCIP IT Administrator

Le certificazioni IT Administrator, come tutto EUCIP, sono state sviluppate per i professionisti ICT e per chi intende diventarlo e non richiedono necessariamente il possesso di specifici titoli di studio.

I 5 moduli specialistici per conseguire la certificazione IT Administrator sono i seguenti:

  • Modulo 1 - Hardware del PC.
  • Modulo 2 - Sistemi Operativi.
  • Modulo 3 - LAN e Servizi di Rete.
  • Modulo 4 - Uso Esperto delle Reti.
  • Modulo 5 - Sicurezza Informatica.

Al superamento di tutti e 5 i moduli viene rilasciato da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) un diploma attestante la certificazione di IT Administrator.

È anche possibile richiedere diplomi distinti (uno per ogni Modulo superato con esito positivo). Il rilascio del primo diploma è gratuito, il rilascio di eventuali diplomi successivi sono a pagamento.


Come si ottiene

Il candidato per ottenere la certificazione dovrà rivolgersi esclusivamente ai Centri di Competenza, ossia quelle organizzazioni, accreditate da AICA, presso le quali sarà possibile acquistare la Scheda di Registrazione (documento individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato da AICA, sulla quale viene riportato ogni esame superato).

La Direzione è un Test Center accreditato dall'AICA presso il quale sarà possibile acquistare la Scheda di registrazione (Skill Card) e sostenere gli esami. La procedura di acquisto deve essere effettuata solo dopo aver verificato la pubblicazione della sessione di esame. Le date previste per le sessioni di esame possono essere visionate nel box accanto oppure richieste al sig. Aurelio Monti - tel. 06.5444.4661 o al sig. Ernesto Tesauro 06 5444.2376.

Per sostenere gli esami previsti dalla certificazione IT ADMINISTRATOR si deve acquistare la Skill card nella quale verranno registrati gli esami sostenuti con esito positivo.

Il costo della Skill Card + 1 esame è di € 170,00.
Per gli studenti il costo è di € 150,00. La condizione di studente deve essere certificata da un attestato della scuola/università di appartenenza.
La Skill Card ha validità tre anni.
Per sostenere gli esami per la certificazione è previsto un versamento di € 70,00 per ogni esame (€ 50,00 per gli studenti) da effettuare mediante bollettino postale o bonifico bancario.
Per l'acquisto della Skill Card e per l'ammissione agli esami è necessario compilare un modulo e inviarlo tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., almeno 5 giorni prima della data prevista per l'esame, allegando la ricevuta del versamento effettuato.
Il modulo per la richiesta della Skill Card o l'ammissione agli esami può essere prelevato direttamente dal link nel box a fianco.
Le date previste per le sessioni di esame possono essere visionate nel box accanto oppure richieste al sig. Aurelio Monti - tel. 06.5444.4661 o al sig. Ernesto Tesauro tel. 06.5444.2376.

Il versamento deve essere effettuato sul conto corrente postale n. 71935720, oppure a mezzo bonifico bancario codice IBAN IT92E0760114500000071935720 intestato a:

Tes. Viterbo Prestazioni conto terzi art. 6, co. 2, d.lgs 366/2003 Min. Comunicazioni - Segretariato Generale Viale America, 201 - 00144 Roma - Con la causale: acquisto Skill Card e/o esame IT ADMINISTRATOR Modulo X (specificare il modulo o i moduli da sostenere).

Il responsabile del Test Center è l'ing. Giuseppe Pierri, tel. 06.5444.2271, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Torna su