L’Istituto affronta le problematiche legate alla valutazione della qualità della rete.
Qualità della Rete
Quattro macro-aree di percezione, da parte dell'utente, della qualità dei servizi offerti dal gestore di telecomunicazioni:
- Disponibilità (Serveability)
Rappresenta la capacità di un servizio di essere fruito quando richiesto e per tutta la sua durata. La disponibilità viene caratterizzata mediante i seguenti parametri:- Copertura del servizio
- Probabilità di accesso al servizio
- Tempo di ritardo d’accesso al servizio
- Velocità media di accesso
- Call Drop (Continuità di connessione)
- Session Drop (Continuità del servizio)
- Jitter
- Operabilità (Service Operabilty Performance)
Rappresenta la fruibilità delle interfacce di utente e la semplicità con cui è possibile attivare ed utilizzare il servizio e le relative applicazioni. La operabilità viene caratterizzata mediante i seguenti parametri:- Tempo di attivazione
- Supporto multilingua
- Fruibilità delle interfacce Utente. Ambiguità sul servizio richiesto (Ambiguità nella percezione; Abbandono del servizio)
- Sicurezza (Service Security Perfomance)
Rappresenta l’insieme delle problematiche legate all’autenticazione, all’affidabilità ed alla riservatezza delle informazioni trasmesse. La sicurezza viene caratterizzata mediante i seguenti parametri:- Sicurezza della rete (Autenticazione della rete; Vulnerabilità del punto di accesso; Integrità e confidenzialità delle informazioni; Non ripudio; Instradamento corretto)
- Sicurezza del servizio (Autenticazione del servizio; Integrità e confidenzialità delle informazioni; Non Ripudio)
- Supporto (Service Support Perfomance)
Rappresenta l’abilità di una organizzazione di assistere l’utente nell’uso di un servizio. Il supporto viene caratterizzato mediante i seguenti parametri:- Customer Relationship Management
- Provisioning Management
- Charging & Billing