Nel campo della formazione e nella didattica di settore, le professionalità del laboratorio QoS sono attivamente coinvolte nella conduzione di seminari e corsi specifici rivolti non solo al personale delle pubbliche amministrazioni, ma anche a laureati in ingegneria così come a studenti frequentanti licei e scuole delle medie superiori.

L’accordo di collaborazione del 2 ottobre 2014 stipulato tra l’Istituto Superiore e il Dipartimento della funzione pubblica, ha consentito di attivare e gestire un ciclo permanente di addestramento all'uso del protocollo eGLU, nella sua versione più recente, mirato alla preparazione sulle tecniche dell'usabilità a basso costo dei componenti delle redazioni web delle pubbliche amministrazioni.

Corso di addestramento all'uso di eGLU-box PA 1.0  28-29 ottobre 2021 

Corso di perfezionamento eGlu-box PA  webinair 15 ottobre 2020

Programma Quinto corso (pdf) 9-12 maggio 2017 

Programma Quarto corso (pdf) 21-24 novembre 2016

Programma Terzo corso (pdf) 10-12 febbraio 2016 

Programma Secondo corso (pdf) 24-26 Giugno 2015

Programma Primo corso (pdf) 24-27 Febbraio 2015

 

La Scuola di Specializzazione in Telecomunicazioni dell’Istituto Superiore ha nei suoi programmi di studio accademici due corsi specialistici strutturati in parti teoriche e pratiche di laboratorio dedicati alla qualità dei servizi multimediali, all'accessibilità e all'usabilità del web.

Per saperne di più leggi l'articolo pubblicato nella rivista "La Comunicazione - Note, Recensioni & Notizie" dell'Istituto Superiore.

  • allo scopo per accrescere le capacità professionali del personale della redazione web del Ministero dello Sviluppo Economico, il laboratorio ha curato e svolto un corso specialistico per la creazione di documenti informatici accessibili.

  • per quanto concerne la promozione e la diffusione delle buone prassi per la creazione di servizi e contenuti digitali accessibili e usabili, sono ormai numerosi i seminari e i contributi forniti dal Laboratorio QoS nell'ambito di eventi pubblici e giornate informative.
Torna su