Nel campo della formazione e nella didattica di settore, le professionalità del laboratorio QoS sono attivamente coinvolte nella conduzione di seminari e corsi specifici rivolti non solo al personale delle pubbliche amministrazioni, ma anche a laureati in ingegneria così come a studenti frequentanti licei e scuole delle medie superiori:

  • la Scuola di Specializzazione in Telecomunicazioni dell’Istituto Superiore ha nei suoi programmi di studio accademici due corsi specialistici strutturati in parti teoriche e pratiche di laboratorio dedicati alla qualità dei servizi multimediali, all'accessibilità e all'usabilità del web.

  • attraverso apposite convenzioni bilaterali con istituti scolastici medio superiori per il riconoscimento di Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), il laboratorio eroga corsi teorico pratici sugli aspetti di usabilità e di accessibilità dei sistemi Informatici.

Per saperne di più leggi l'articolo pubblicato nella rivista "La Comunicazione - Note, Recensioni & Notizie" dell'Istituto Superiore.

  • allo scopo per accrescere le capacità professionali del personale della redazione web del Ministero dello Sviluppo Economico, il laboratorio ha curato e svolto un corso specialistico per la creazione di documenti informatici accessibili.

  • per quanto concerne la promozione e la diffusione delle buone prassi per la creazione di servizi e contenuti digitali accessibili e usabili, sono ormai numerosi i seminari e i contributi forniti dal Laboratorio QoS nell'ambito di eventi pubblici e giornate informative.
Torna su